giovedì 21 gennaio 2016

Quanto tempo e soldi e salute si risparmiano senz'auto?

Una ricetta contro la crisi economica ed ecologica? Ridurre, riusare, riciclare..ma anche fare a meno dell'auto!
 Sembra un paradosso, ma è così. La bici ti aiuta a guadagnare tempo, rallentando il tuo ritmo di vita, e aiutandoti a fare a meno di tante cose inutili. Con uno stipendio (da operaio) e tanto "lavoro" sociale, autoproduzione, riduzione e riuso, camminate e biciclettate...abbiamo guadagnato tempo da dedicare ai nostri figli e ai bambini che abbiamo in affido diurno. Ovviamente ogni caso e ogni famiglia è a parte. Però qualche conto lo abbiamo fatto, per mostrare che non è così folle vivere senz'auto.
In 4 anni e mezzo senz'auto abbiamo risparmiato:
2,8 tonnellate di CO2 all'ambiente
più di 6500  ore (quelle che servono alla manutenzione dell'auto, quelle che si perdono nel traffico, nella ricerca del parcheggio, quelle che si perdono lavorando per avere i soldi necessari a mantenere l'auto e pagare benzina.)
almeno 25 000 euro (cioè i soldi di acquisto auto ammortizzati nei vari anni, i soldi necessari al carburante, alla manutenzione, al bollo, ai parcheggi..i soldi spesi in acquisti inutili, che ti permetti di fare solo se hai un'auto che ti porta nei luoghi più disparati...insomma un intero stipendio part time!)
Quì sotto un calcolo fatto per capire la convenienza dello spostarsi con bici e treno, laddove vi è l'abbonamento, per chi lavora lontano.

Per non parlare del fatto che chi si sposta molto in bici o a piedi, si ammala di meno, e non ha bisogno di fare palestra. Si  risparmiano così i soldi della palestra e di molte cure mediche!
Quindi...calcolando tutte le perdite di tempo"vitale"  legate all'auto...a piedi o in bici si va molto più veloci!!!
"L'americano tipo dedica ogni anno alla propria auto più di 1600 ore: ci sta seduto, in marcia e in sosta; la parcheggia e va a prenderla […]; lavora per pagare la benzina, i pedaggi dell'autostrada, l'assicurazione, il bollo, le multe. […] investe queste 1600 ore per fare circa 12.000 chilometri: cioè appena sette chilometri e mezzo per ogni ora, la stessa velocità del pedone"
 (Ivan Illich, pedagogista, filosofo e medico,1926-2002)

Nessun commento:

Posta un commento