lunedì 18 gennaio 2016

Auto democratiche?

Le auto non hanno portato più  uguaglianza né più libertà nel mondo.

Hanno invece accentuato le disuguaglianze, la dipendenza e le ingiustizie a livello locale e globale. Non tutti gli abitanti della terra potranno permettersi 1 auto ogni 2 abitanti. Non solo per l'inquinamento che provoca (150 gr/Co2 per km per auto a benzina e 105 gr di Co2/Km per auto a metano)
ma anche per le materie prime nella fase di produzione delle auto. Un'auto ha uno zaino ecologico nell'atto della produzione di 25 tonnellate di materie prime. E' anche una questione di spazio. L'auto anche se ferma occupa molto spazio e necessita di sempre più strade e nuova cementificazione. Pensiamo poi al combustibile necessario: da dove viene? Non certo dal commercio equo e solidale. L'accaparramento di gasdotti e pozzi petroliferi è uno dei maggiori motivi di guerre, terrorismi e violenza nel mondo. Le auto sono un colpo anche all'economia solidale e locale: più auto in circolazione, vuol dire più capacità di spostarsi lontano per fare spesa, raggiungendo i grandi centri commerciali.
Da quando non abbiamo l'auto, io e la mia famiglia non abbiamo più messo piede nei grandi centri commerciali, comprando unicamente nei mercatini locali, nei negozietti del centro, o tramite i gruppi d'acquisto o autoproducendo. Il nostro potere d'acquisto non si è abbassato perché, pur spendendo un po' di più per la qualità dei prodotti, risparmiamo nei trasporti e puntando all'essenzialità: non compriamo mai beni di lusso, superflui, che potremmo produrre in casa, o che vengono da lontano. Solo talvolta quelli del commercio equo per il valore sociale e solidale che portano.
Vivere senz'auto è democratico, ecologico ed economico!

1 commento:

  1. Qualcuno dice che le auto sono democratiche perché alleviano la fatica dell'uomo... sento però che al 95% questa sia una sciocchezza: una buona parte dei lavori che facciamo richiede l'auto od altre macchine perché il mercato vuole troppo da noi. La soluzione è rottamare l'auto e fare solo quello che riusciamo senza di essa: in 3 anni ho scoperto che incasso meno denaro, ma me ne rimane di più in tasca!

    RispondiElimina